Login Form

GIOCHI ADATTI

giochi adatti

Mi è stato chiesto quali sono i giochi più adatti per un gatto.

Come avevo precedentemente consigliato, piccole canne con una cordicella finale cui siano legate un paio di piume, qualche topolino di peluche o altro sono l’ideale. Innanzitutto perché ricordano al nostro beniamino le prede che si trovano all’esterno e in secondo luogo perché salvaguardano le nostre mani (e le nostre gambe) che potrebbero essere scambiate per prede.

Se poi si vuole fare da sé, posso fornirvi un elenco di cose che micio predilige e che non constano nulla.

  1. Tappi di sughero (le unghie del nostro beniamino possono affondarvi e la sfida sarà: come fare a liberarsene?
  2. Noci intere (il rumore è affascinante)
  3. Un foglio di carta appallottolato (meglio non usare la stagnola che tende a sbriciolarsi e le cui briciole micio potrebbe ingerire)
  4. Sacchetti di carta senza maniglie (è meraviglioso potervi entrare, distruggerli e uscire dalla parte opposta)
  5. Scatole di cartone (che hanno un triplice vantaggio: servono da tiragraffi, da gioco tipo dentro/fuori/spingi e tira) e da cuccia
  6. Una salvietta di spugna per il viso da cucire su tre lati (lasciandone uno corto aperto) e da riempire con altri pezzetti di spugna e qualche pizzico di erba gatta secca (si trova nei negozi di mangimi per animali). Attenzione a non riempirla troppo: il “ripieno” deve essere morbido. Quando poi questo gioco non è utilizzato da micio, va riposto in un sacchetto di plastica con qualche pizzico di erba gatta che ne mantenga così il profumo. Sarà un gioco irresistibile!

Come già sapete poi, ogni micio predilige cose diverse perché di carattere diversissimo, quindi sta alla vostra fantasia studiare come far divertire il vostro beniamino!

Evitate comunque sempre gomitoli di lana e cordicelle libere che micio potrebbe ingerire e non riuscire a vomitare. Anche cose molto piccole (palline, tappi ecc.) sono controindicate.