Login Form

EVITARE I MORSI

 

v mondo felino 118

Mi è stato chiesto come evitare morsi dolorosi del proprio gatto.

Ebbene, la prima importantissima regola da applicare è di non giocare con lui presentandogli le mani ma solo bacchette, cordicelle o bastoncini abbastanza lunghi per evitare sia graffi che morsi.

In secondo luogo occorre sospendere l’accarezzamento del nostro beniamino quando lui se ne è stancato. Infatti, nel caso si ignorino i suoi segnali, la mano incriminata rappresenterà una facile preda in cui affondare i denti.

Anche obbligare micio a compiere azioni che lui non ama (entrare in un trasportino, scacciarlo dal nostro letto, prenderlo tra le braccia per farlo rientrare in casa ecc.) è un atto molto rischioso per le nostre mani.

Ma a volte, purtroppo, succede che dopo molti tentativi la nostra belva in miniatura riesca a morderci una mano. Che fare allora?

Innanzitutto non serve a nulla gridare: micio si spaventerebbe e potrebbe affondare di più le zanne.

Non cercare di ritirare la mano: è un comportamento che il nostro beniamino potrebbe interpretare come un gioco che merita di impiegare anche gli artigli.

Il comportamento corretto è: lasciare tra le fauci del gatto la mano immobile e restare anche immobili con tutto il resto del corpo. Micio, dopo poco, non sarà più interessato a tenere in bocca una cosa senza un minimo di vita e lascerà la presa. Solo allora si potrà togliere la mano molto lentamente, magari distraendo il nostro gattone con una grattatina sulla testa e sotto il mento.