Login Form

DIETE PARTICOLARI PER GATTI ANZIANI

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Lunedì, 16 Novembre 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

v mondo felino 148

Quando un gatto diventa anziano, vale a dire oltre i 10-12 anni, richiede una dieta particolare.

Infatti, nel micio anziano la funzionalità renale diminuisce sensibilmente, quindi bisognerebbe adottare un tipo di alimentazione adatto al suo nuovo stato, introducendo alimenti dietetici adatti a soggetti affetti da insufficienza renale.

Non crediate che sia semplice!

Se il nostro micio è stato da sempre abituato a una certa varietà di prodotti, proporgli un cambiamento è facile ma diventa molto, molto difficile farglielo accettare.

Esiste un metodo che si può provare ad adottare, inserendo il nuovo alimento (meglio se prescritto dal veterinario) gradualmente, miscelandolo in dosi sempre maggiori al cibo abituale che, ovviamente, dovrà essere diminuito.

Purtroppo tuttavia queste manovre non ottengono quasi mai il risultato sperato. Innanzitutto a causa dell’ostinazione del gatto ma anche perché l’insufficienza renale e altri problemi fisici tipici dell’invecchiamento (stomatiti, gastriti, rallentamento del transito intestinale) favoriscono l’inappetenza.

E quindi? Che cosa dobbiamo fare? Vi chiederete.

Io suggerisco di non insistere, soprattutto non proporre al gatto solo il nuovo alimento nella speranza che alla fine lo assuma. I mici sono abitudinari e molto testardi in genere, quindi forse è meglio accettare la loro scelta di vivere serenamente gli ultimi anni della propria vita!