Login Form

GATTI E PET THERAPY

 

v mondo felino 152

Vi siete mai chiesti perché i gatti vengono utilizzati per la pet therapy?

Osservate il vostro micio quando voi siete stressati, arrabbiati o semplicemente nervosi e tesi. Che cosa fa? Spesso si avvicina, vi riempie di fusa, si fa accarezzare e se ne sta buono buono accanto a voi finché le nubi non si sono diradate.

Infatti è stato stabilito da numerosi esperimenti che i gatti hanno capacità terapeutiche che derivano dalla loro elevata sensibilità nel comprendere gli stati d’animo dei suoi umani conviventi o di coloro che hanno bisogno di particolari attenzioni o cure.

Tuttavia, a parer mio, un gatto possiede pure un particolare tipo di magia. Quest’ultima consiste di atteggiamenti particolari. Magari avrete sorriso nel notare il vostro pet osservarvi intensamente. Con i loro meravigliosi occhi in quei frangenti ci trasmettono messaggi in codice che riusciamo a interpretare solo se siamo disponibili a riceverli.

Ma la sensibilità felina va ben oltre quelle facoltà prodigiosamente curative. Pensate alla loro capacità di avvertire in anticipo calamità naturali quali terremoti, cicloni, uragani o semplicemente temporali.

E chi non ha mai approfittato della loro facoltà di leggere il carattere di una persona? Conosco persone che si sono affidate al giudizio del proprio gatto prima di stringere nuove amicizie che sono risultate poi molto speciali.

Ebbene amiamoli allora i nostri mici perché ci arricchiscono in molti modi creativi e ci fanno sentire possessori di tesori inestimabili.