Login Form

GATTI E PREDE

 

gatto e prede

Tutti i mici che vivono allo stato brado si alimentano quasi esclusivamente cacciando prede e quindi il loro apparato gastrointestinale è perfettamente in grado di digerirle anche se ingerite intere.

Quelli domestici al contrario hanno perso, con la domesticazione appunto, la facoltà di alimentarsi di prede vive e, quando talvolta catturano un uccellino o un topolino, spesso lo uccidono senza cibarsene. A volte invece preferiscono assaporarlo, ma in quel caso potrebbero presentare problemi dovuti alla digestione del pelo o delle piume degli animali catturati.

Ma i mici hanno anche molta fantasia…

Ho avuto la fortuna di vivere per una decina d’anni con un micione (arrivato già adulto a casa mia) gatto che, nonostante fosse obeso (dieci chili di peso!), inspiegabilmente riusciva a catturare spesso uccellini che, prima di divorare, uccideva e quindi spennava con la bocca, tenendoli fermi con le zampe anteriori. Ma questo non era tutto: oltre alle piume che volteggiavano sul pavimento, la prova del misfatto era rappresentata dalla testa del povero uccellino, testa che, evidentemente il micio aborriva!