Login Form

PERCHE' MICIO RIFIUTA IL CIBO?

 

gatto che miagola

A volte il nostro micio si avvicina alla ciotola del cibo di cui normalmente si nutre, la annusa e quindi se ne allontana con fare altezzoso.

A che cosa sarà mai dovuto un simile comportamento?

Il nostro tesoro potrebbe essere indisposto o nel periodo di accoppiamento (per i gatti non sterilizzati) oppure il cibo potrebbe nel frattempo essersi avariato, soprattutto per le confezioni che restano aperte per lungo tempo. Tuttavia, se tutti questi fattori sono da escludersi, si tratterà con tutta probabilità di un problema comportamentale.

Infatti, essendo le prede naturali del nostro felino allo stato selvatico molto piccole (uccellini, topi ecc.) i gatti domestici potrebbero pretendere dal loro partner umano tanti piccoli pasti nel corso della giornata e, se questo non avviene, il rifiuto del cibo può diventare una specie di protesta.

In genere i gatti sono abitudinari quindi, nel caso venga loro cambiata la dieta, con il rifiuto del cibo potrebbero esprimere il loro disappunto; esiste tuttavia anche la possibilità contraria: micio si stanca della solita dieta e ci sollecita a variarla (ma questo è un caso più raro anche se sarebbe di certo meglio adatto a ogni situazione. Infatti, se micio dovesse cambiare casa per qualche motivo, gli sarebbe più semplice adattarsi a un cambio di dieta).