INTELLIGENZA FELINA
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Mercoledì, 31 Luglio 2024 00:00
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Da esperimenti di laboratorio effettuati è stato stabilito che i gatti hanno una notevole intelligenza, equiparata a quella delle scimmie ritenute in precedenza gli unici animali in grado di usare l’intuito nel risolvere i quesiti.
Il dottor Donald Adams alla Wesleyan University (USA) condusse un esperimento per comprovare tale tesi, egli condusse anche un esperimento di pari facilità per le scimmie e per i gatti.
Il dottor Adams addestrò un gatto a portare in giro per il laboratorio una scatola su rotelle. Quando il felino ebbe imparato, collocò un pezzo di fegato appeso al soffitto e una delle scatole su rotelle a 50 centimetri dal fegato. Liberato, il gatto salì subito sulla scatola e si tese più volte verso il fegato. Quindi ridiscese sul pavimento e rimase sotto il bocconcino, cercando invano di saltare per afferrarlo con la zampa. Resosi conto che questo metodo non funzionava, si ritirò a riflettere.
Si accovacciò in un angolo del laboratorio e iniziò a lavarsi senza degnare il bocconcino di uno sguardo. All’improvviso il gatto si fermò e rimase rigido per tre/quattro secondi con la zampa posteriore alzata, mentre fissava intensamente il fegato con le orecchie tese in avanti e il corpo in tensione. Poi si alzò di colpo, corse verso la scatola e la trascinò proprio sotto il fegato. Con un balzo saltò sulla scatola, poi con un ulteriore balzo afferrò il fegato e iniziò a gustarlo.
Quando vennero sottoposte al medesimo esperimento, le scimmie trovarono la soluzione in un tempo solo leggermente inferiore.