Login Form

ZEUS

  • Categoria: Racconti
  • Pubblicato: Martedì, 25 Gennaio 2022 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

zeus

Padre degli dei e re dell’Olimpo, era figlio di Crono e di Rea.

Una profezia recitava che Zeus avrebbe spodestato il padre, quindi quest’ultimo decise di divorare il figlio, come aveva fatto con tutti gli altri.

La madre, per evitare quella sorte al figlio, diede in pasto al marito una pietra avvolta in fasce e portò il bimbo appena nato nell’isola di Creta, dove lo affidò a due ninfe fedeli a lei (Adrastea e Melissa). Queste lo fecero allattare dalla capra Amaltea.

Ma le grida del neonato erano altissime, così Rea, per non farle giungere al marito, diede ordine agli abitanti di Creta, i Coribanti, di suonare cembali e tamburi che avrebbero coperto le grida.

Una volta divenuto uomo, Zeus si recò dal padre e lo costrinse a vomitare i suoi fratelli e sorelle: Poseidone, al quale affidò il regno del mare, Ades che ebbe il regno degli Inferi, Demetra che divenne dea della fecondità terrestre, Era che fu sposa del fratello Zeus e Hestia, dea del focolare e della verginità.

Zeus per sé tenne il regno del cielo e la sua corte ebbe sede sull’Olimpo.

I Titani tuttavia non accettarono la sua sovranità e gli dichiararono guerra, guerra che fu combattuta in Tessaglia e che si concluse con la sconfitta dei Titani.

Dopo un breve periodo di pace, anche i Giganti si ribellarono, scalando l’Olimpo. Zeus però, con l’aiuto degli altri dei, li sconfisse e li seppellì sotto i vulcani.

Oltre a Era, il re degli dei ebbe molte altre mogli e moltissimi figli tra cui Atena (che nacque dalla sua testa), Ebe, Efesto, Ermes, Artemide, Apollo, Eracle, le Muse, le Cariti e diversi altri.

I suoi simboli erano l’aquila e la folgore e a Dodona era presente un suo celebre oracolo.