Login Form

SOLITUDINE DEI VEGANI

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Domenica, 12 Agosto 2018 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

la solitudine dei vegani

Alcuni vegani affermano che la loro scelta li ha messi in crisi con gli amici che non la pensano allo stesso modo: non possono uscire a cena insieme, non possono invitare o essere invitati dagli onnivori e ormai le uniche discussioni vertono sul tema “la carne fa bene, serve per il ferro…” eccetera.

Oltre a ciò, chi è giovane e vive ancora in famiglia, a volte deve battersi per le proprie convinzioni anche contro i familiari che temono per la salute dei primi.

Ebbene, anch’io sono passata attraverso gli stessi problemi, ma l’animo fermo sulla decisione presa e la convinzione che è molto più importante tutelare i deboli che non hanno tutele piuttosto che cercare l’approvazione di persone che non ce la daranno mai, mi sono servite a proseguire sulla strada scelta.

E che dire poi della possibilità di fare accoliti? Combattere per un'idea, per la certezza di essere dalla parte dei più deboli, dona una carica eccezionale. Non importa se si è soli, se ogni scelta costa impegno, se a volte ci si sente a terra, la meta finale è un affinamento della propria sensibilità e la certezza di aver risparmiato migliaia di vite di poveri esseri che non chiedono che di essere lasciati vivere nel mondo che appartiene a loro come a noi.