Login Form

VANTAGGI DEL VEGETARIANESIMO

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Mercoledì, 11 Settembre 2019 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

sinve

L’uomo, nella sua storia evolutiva, ha accolto come cibi molte specie naturali vegetali e animali: ha selezionato quelle più vantaggiose, è arrivato a gestirne il patrimonio genetico, a modificarne caratteri e qualità nutrizionali.

Nelle società avanzate va emergendo una viva sensibilità verso tutto ciò che è “naturale” e il cui uso e consumo agevoli la vita, preservi la salute, promuova il benessere e non danneggi l’ambiente; il vegetarianesimo è, fra gli stili alimentari dell’uomo, quello che più si avvicina a tali aspirazioni.

Innumerevoli studi pubblicati su riviste scientifiche hanno evidenziato che i principi nutritivi derivati dalle piante e dai loro prodotti sono utili nel prevenire e curare malattie cardiovascolari, diabete, obesità e che, inoltre, riducono il rischio per molteplici tipi di neoplasie.

Rapporti ufficiali della FAO e dell’ONU indicano nell’allevamento animale e in tutto ciò che vi ruota intorno una tra le prime fonti di produzione di gas serra, all’origine dell’attuale crisi climatica: un’alimentazione basata sulle piante contribuisce a mantenere gli equilibri del pianeta e a conservare le diverse forme di vita che lo abitano.

Vegetarismo è anche, per l’uomo, rispettare i diritti degli altri animali, riconoscere il loro interesse a non soffrire, a non essere mutilati, a non essere confinati: nella scelta di non nutrirsi degli animali è l’umanità che si esprime e afferma i propri valori etici riconoscendo i suoi stessi diritti all’altro da sé, al naturalmente diverso e necessariamente simile.

Il vegetarianesimo è l’approdo condiviso di molteplici istanze umane: nutrizionali ed ecologiche, filosofiche e giuridiche, scaturite dal lungo ragionamento che nel corso dell’evoluzione ha posto l’uomo, esso stesso natura, a confrontarsi con l’ambiente naturale e con le specie che lo popolano, acquisendo consapevolezze e derivandone comportamenti.