Login Form

INCIDENZA DIABETE TIPO 2

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Lunedì, 20 Gennaio 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

diabete

Rispetto agli onnivori, i latto-ovo-vegetariani e i vegani hanno un rischio inferiore di sviluppare diabete di tipo 2. L'Adventist Health Study-2 ha riportato che i carnivori hanno una prevalenza di diabete più che doppia rispetto ai latto-ovo-vegetariani e ai vegani, anche dopo aggiustamento per il BMI (indice di massa corporea).

Tra coloro che non presentavano diabete, l'Adventist Health Study ha rilevato che la probabilità di sviluppare la malattia era ridotta del 77% per i vegani e del 54% per i latto-ovo-vegetariani, rispetto ai non-vegetariani (dopo l'aggiustamento per l'età). Anche dopo che i dati sono stati aggiustati per il BMI e per altri fattori confondenti (NdT: cioè è stata rimossa l'influenza di questi fattori sul risultato finale), l'associazione è rimasta forte: i vegani mostravano una probabilità ridotta del 62% di sviluppare il diabete, mentre i latto-ovo-vegetariani del 38%.

Fonte: Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: Vegetarian Diets. J Acad Nutr Diet. 2016 Dec;116(12):1970-1980