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MERCATO ALIMENTARE NEGLI USA

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Sabato, 19 Giugno 2021 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

mercato alimentare vegetale

Nel 2020, il 57% delle famiglie negli Stati Uniti ha acquistato alimenti vegetali alternativi a carne, uova e latticini, contro il 53% del 2019: ad affermarlo è un report stilato dal Plant Based Foods Association – che conduce ricerche per comprendere meglio la crescita del mercato degli alimenti a base vegetale – insieme a The Good Food Institute. I dati sono inequivocabili: lo scorso anno, le vendite al dettaglio di alimenti a base vegetale negli USA hanno continuato ad aumentare, crescendo del 27% e portando a un valore di 7 miliardi di dollari il mercato dei prodotti plant-based. Ma non è tutto, perché i dati mostrano come l’ascesa di questo settore sia costante in tutta la nazione, con una crescita di oltre il 25% in ogni regione censita.

Secondo gli esperti, le vendite di alimenti a base vegetale sono aumentate del 43% negli ultimi due anni, nove volte più velocemente delle vendite totali nel settore alimentare. Basti pensare che, nel 2020, più di 71 milioni di famiglie statunitensi hanno acquistato alimenti plant-based, considerati buoni e più salutari rispetto a quelli animali. Un dato interessante riguarda l’atteggiamento dei consumatori rispetto a questa tipologia di prodotti: il 77% ha dichiarato di aver acquistato almeno un alimento a base vegetale negli ultimi sei mesi; di questi, il 30% lo ha fatto spinto dalla pandemia.

Da una parte, c’è la volontà di aumentare il consumo di cibi considerati utili per rafforzare il sistema immunitario; dall’altra, l’impossibilità di mangiare fuori casa e il tempo a disposizione per stare ai fornelli portano a sperimentare nuove ricette, con nuovi ingredienti. Quasi il 90% dei consumatori ha affermato che questi cambiamenti nel proprio stile alimentare saranno permanenti. Gli esperti sottolineano comunque che il passaggio dei consumatori agli alimenti vegetali è stato accelerato dalla pandemia, ma è iniziato prima e continuerà anche post Covid-19. La salute personale, la sostenibilità, la sicurezza alimentare e la questione etica sono fattori combinati, che spingono verso l’acquisto delle alternative vegetali.

Osservatorio Veganok