Login Form

CARNI ROSSE

  • Categoria: Veganesimo
  • Pubblicato: Giovedì, 10 Luglio 2014 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

carni rosse

Le carni rosse sono ricche di una forma particolare di ferro – detto ferro eme – che nel nostro organismo causa la produzione di sostanze dannose per le cellule, tra cui le nitrosamine che sembra abbiano effetto cancerogeno per il tubo digerente.

 

Tutte le carni – bianche, rosse, di pesce –, se cotte a temperature elevate o per lungo tempo, a contatto con il calore producono sostanze cancerogene.

Inoltre, le carni rosse sono molto ricche di grassi saturi – controindicati perché favoriscono l’innalzamento del colesterolo LDL – che possono scatenare infiammazioni e tumori.

Tutte le proteine animali, compresi latticini e uova, sono acidificanti e, dagli studi effettuati, è noto che i tumori si sviluppano con maggior facilità in un ambiente acido, mentre l’alcalinità ne favorisce la regressione.

Sembra inoltre che le proteine animali causino la produzione di “fattori di crescita” che, negli adulti, sono necessari solo in piccole quantità per la rigenerazione dei tessuti, favorendo quantità importanti lo sviluppo di tumori.