Login Form

SALE DI EPSOM

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Marzo 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

sale di Epsom 300x336

Il famoso sale di Epsom, noto anche come sale inglese, si ricava dall’evaporazione delle sorgenti di Epsom, una cittadina inglese del Surrey.

A livello chimico si tratta del solfato di magnesio che serve per molti scopi.

Salute: è depurativo, digestivo, lievemente lassativo, lenitivo e sedativo (2 tazze nell’acqua del bagno: immersione per almeno 10 minuti), emolliente, favorisce l’assorbimento dell’insulina, favorisce il rilascio della serotonina (ormone del buonumore) e l’ossigenazione. Come pediluvio è utilizzato per risolvere il problema dei piedi gonfi, soprattutto in caso di stanchezza, distorsioni e lividi. È utile contro le scottature (2 cucchiai di sale di Epsom in un litro di acqua: immergervi una pezzuola da passare sulla parte scottata). È un rimedio naturale per le punture di zanzara (una manciata di sali in poca acqua dove imbevere un batuffolo di cotone da passare sulla puntura).

Controindicazioni: l’assunzione orale di questo sale è controindicata per chi ha problemi renali, a persone anziane e ai bambini. Essendo un sale dalle proprietà curative importanti, è meglio farsi consigliare dal proprio medico prima di iniziare qualsiasi cura.

Estetica: possiede proprietà esfolianti, detergenti, stimolanti (durante la doccia, massaggiare il corpo con una manciata di sali). Utilizzato sui capelli, serve per dare volume, eliminare l’eccesso di sebo e di lacca.

Pulizia: è indicato per le pulizie domestiche perché elimina il calcare (un pizzico di sale con aggiunta di poca acqua fino a ottenere una pasta).

Floricoltura: possiede anche un’azione fertilizzante (in prossimità della fioritura, inserire nel terreno poco sale intorno al fusto delle pianticelle).