Login Form

CLORURO DI MAGNESIO

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Martedì, 20 Giugno 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è un composto inorganico che viene utilizzato soprattutto per ottenere il magnesio e il titanio metallico. È anche un additivo alimentare regolatore di acidità ed esaltatore di sapidità.

Esso agisce come un integratore del magnesio, un minerale molto importante per muscoli e reni. In Italia si trova in cristalli, che possono essere disciolti facilmente in acqua.

Una sua carenza può inasprire malattie e sintomatologie già esistenti, come crampi, ipertensione, tremori, e sindrome premestruale.

Prima di assumerlo però, è bene consultare il medico curante. Le dosi variano infatti con l’età e i disturbi da trattare.

Benefici

Il cloruro di magnesio purifica il sangue, permettendo a reni e cuore di funzionare a dovere. Può essere utilizzato dunque per prevenire la formazione dei calcoli renali. Inoltre pulisce le arterie, allontanando aterosclerosi e malattie cardiache in genere.

Stimolando le funzioni cerebrali, agisce su lucidità e concentrazione. Ma è anche in grado di tenere sotto controllo i disturbi della prostata, dell’apparato intestinale e digerente. È cioè molto efficace nel combattere stipsi, vomito e coliti, e pertanto può essere utilizzato per prevenire la formazione delle emorroidi.

Rafforza inoltre il sistema immunitario, rivelandosi un rimedio casalingo per combattere raffreddori e altre infezioni.

Negli animali, domestici e di fattoria, viene utilizzato per la cura della rabbia. Mentre nelle donne, riduce i sintomi della sindrome premestruale, stimola la regolazione ormonale e fissa il calcio nelle ossa prevenendo l’osteoporosi.

Agisce sugli enzimi implicati nel metabolismo dei lipidi, ed è utile per i morsi di vipera e le infiammazioni del cavo orale.

Estetica e salute

Il cloruro di magnesio si trova in molti dopobarba naturali e scrub. Viene generalmente utilizzato per rafforzare le unghie fragili, combattere l’acne e la stanchezza alle gambe. Ma anche per il trattamento dei capelli grassi.

Il cloruro di magnesio può essere usato per combattere i capelli bianchi e le macchie della pelle dovute al progredire dell’età. Favorisce infatti la rigenerazione cellulare.

Per la casa

Il cloruro di magnesio viene considerato utile anche per nutrire orto e giardino. Per utilizzarlo, è sufficiente diluirlo abbondantemente con acqua.

Conosciuto anche come nigari, è il caglio più comunemente utilizzato per la preparazione del tofu in casa. Appare anche nelle ricette home-made della ricotta di mandorle, del pane e del paneer, un formaggio fresco del sud-est asiatico.

Come si assume

Generalmente, il cloruro di magnesio viene somministrato per via orale. Ma in determinate circostanze, può essere inoculato in vena o con iniezione intramuscolare. Spesso se ne consiglia un consumo preventivo, ma anche questo va valutato con il proprio medico.

Controindicazioni

Il magnesio è normalmente innocuo per l’uomo, ma se assunto in dosi eccessive, può provocare nausea, diarrea e mal di stomaco. L’ipermagnesemia può comportare conseguenze anche molto più gravi, come scompensi cardiaci e respiratori. Pertanto il suo sale non va preso da chi soffra di insufficienza renale.

Il cloruro di magnesio è una sostanza che viene assorbita facilmente dall’organismo. Non dà assuefazione, ma può presentare interazioni con i farmaci fitoterapici o omeopatici. Per questo si consiglia di attendere almeno 10 minuti prima di assumerlo.