Login Form

CALCOLOSI BILIARE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Sabato, 16 Settembre 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

calcolosi biliare

La calcolosi biliare è una malattia consistente nella presenza di calcoli nella cistifellea, calcoli che possono poi migrare nei dotti che da essa partono (dotto cistico, pancreatico, papilla di Vater e dotto biliare comune).

Generalmente si formano a causa di un’alimentazione troppo ricca di grassi che fanno addensare la bile prodotta dal fegato e presente nella cistifellea.

I calcoli, infatti, non sono altro che cristalli costituiti spesso da colesterolo. Essi tendono a ostruire i dotti, impedendo alla bile di passare e provocando l’infiammazione della cistifellea.

La bile, in situazioni normali, ha un aspetto liquido e vischioso, di colore giallognolo. La sua composizione consta di acqua, colesterolo, bilirubina, lecitina, taurina e acidi grassi. Oltre a favorire la digestione, la bile favorisce il metabolismo dei trigliceridi, riduce l’acidità dello stomaco, favorisce l’assorbimento della vitamine A, D, E e K.

Per prevenire la formazione di calcoli, occorre mantenere la bile fluida. Ciò si ottiene con un’alimentazione corretta:

-      Frutta, verdura e legumi

-      Carciofi

-      Acqua (abbondante e lontano dai pasti)

-      Riduzione degli zuccheri

-      Eliminazione delle proteine animali

-      Eliminazione dei grassi saturi

-      Eliminazione dei cibi fritti

Sempre nell’ottica della prevenzione, esistono rimedi naturali che possono aiutare a evitare l’insorgenza della calcolosi. Ad esempio:

-      Centrifugati di frutta e verdura

-      Tè al tarassaco

-      Tè alla menta