Login Form

CRAMPI

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Giovedì, 21 Dicembre 2017 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

crampi

I crampi solitamente indicano uno stress della muscolatura dovuto a sovraffaticamento, disidratazione, alimentazione inadeguata (troppo proteica, abuso di caffè e alcool, fumo), carenza di sali minerali (soprattutto potassio, magnesio e calcio), certi medicinali (diuretici), difficoltà circolatorie, abitudini sedentarie ecc.

In genere, i crampi scompaiono spontaneamente, ma esistono metodiche per aiutare la persona che ne è colpita a superarli più in fretta.

Avrete notato durante le partite di calcio i giocatori colpiti da crampi. La stessa metodica si può applicare a chi ne ha bisogno: farsi sollevare la gamba interessata, farsi piegare le dita del piede e quindi farsi abbassare contemporaneamente il ginocchio. Pochi secondi e il crampo scompare, lasciando una sensazione di pesantezza nel muscolo interessato.

Se siete soli o se vi succede di notte, appoggiare il piede sul pavimento e, tenendolo ben fermo, sporgersi in avanti. Anche un massaggio sulla parte interessata che non deve, soprattutto, essere tenuta in tensione ma rilassata, può aiutare a superare il picco dei crampi.

Ma ora vediamo che cosa si può fare per evitare l’insorgenza di questo fastidioso disturbo.

Alimentazione. Consumare cibi ricchi di potassio, magnesio e calcio (banane, fichi, frutta secca ecc.). Bere acqua (no a bibite gassate, alcol, caffè, tè).

Attività fisica leggera. Camminare, andare in bicicletta, nuotare, fare yoga, il tutto sempre preceduto da qualche esercizio di stretching.

Massaggi. Con un rubinetto a doccia massaggiare le gambe con acqua calda e fredda alternate, quindi eseguire leggeri massaggi manuali sui muscoli.