Login Form

ARTROSI

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Mercoled√¨, 16 Maggio 2018 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

artrosi

L’artrosi è una malattia infiammatoria cronica e degenerativa che danneggia le articolazioni.

Può essere dovuta all’età (usura e consumo della cartilagine con riduzione del liquido sinoviale e conseguente formazione di osteofiti e infiammazione dei nervi), a familiarità, a sovrappeso/obesità, a sedentarietà, a deviazioni della colonna vertebrale (come scoliosi), a traumi o fratture ecc.

In genere l’artrosi colpisce una sola articolazione (zona cervicale, ginocchio, spalla, mani ecc.).

I sintomi con cui questa malattia si manifesta sono il dolore che si acuisce con il movimento, la rigidità nei movimenti soprattutto al mattino al risveglio, deformazione della articolazioni.

Per diagnosticare l’artrosi occorre rivolgersi a un reumatologo e, una volta sicuri di esserne affetti, occorre correre ai ripari con alcuni metodi che, pur non consentendo la guarigione, possono rallentare il peggioramento.

Essi sono la fisioterapia, trattamenti con ultrasuoni o infrarossi, trattamenti osteopatici, stretching, ginnastica dolce, e, in caso di dolore forte, infiltrazioni.

Non ultimo per importanza è lo stile di vita (alimentazione ricca di cibi vegetali, mantenimento del peso forma, regolare attività fisica dolce, no a fumo e alcol).