Login Form

LE AFTE

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Mercoledì, 23 Febbraio 2022 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

afte

Le afte sono piccole lesioni della cute che, se interessano la mucosa orale (palato, guance, lingua o gengive) prendono il nome di afte orali o stomatite aftosa.

È un disturbo molto doloroso che in genere guarisce in dieci/quindici giorni. In alcuni pazienti tuttavia possono ricomparire con frequenza e in questo caso si parla di stomatite aftosa recidivante.

Le afte possono colpire altre parti del corpo (genitali maschili e femminili) ma sono più tipiche della mucosa orale.

Non sono ancora del tutto note le cause che portano alla comparsa di questo disturbo, ma pare che episodi di stress psicofisico ne favoriscano la comparsa.

Sono stati identificati alcuni fattori scatenanti tra cui: piccoli traumi orali (ad esempio mordersi la guancia), squilibri ormonali, carenza di vitamina B12, di zinco, di acido folico e di ferro, ingestione di cibi piccanti o acidi, malattie croniche intestinali (celiachia, morbo di Crohn, colite ulcerosa).

Per la prevenzione delle afte è consigliata un’igiene orale costante con l’impiego di spazzolini a setole morbide e dentifrici dopo ogni pasto. Quindi evitare cibi piccanti o acidi (noci, patatine, ananas, pompelmo, arance ecc.), mangiare molta frutta, verdura e cereali integrali, bere abbondantemente.