Login Form

INDIIVIA BELGA

 

indivia belga

L’indivia belga, chiamata anche cicoria di Bruxelles, è un ortaggio dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo perché anche è importante consumare questo alimento.

L’indivia belga appartiene alla famiglia delle Asteraceae, genere Cichorium. Dal nome stesso, è originaria del Belgio, ma oggi viene coltivata in quasi tutta Italia.

Si trova spesso sulle nostre tavole, sia sotto forma di insalata che cotta. È una tipica verdura invernale. Secondo la medicina tradizionale cinese, l’indivia è un ottimo rimedio naturale per i problemi di milza e reni e aiuterebbe l’organismo a disintossicarsi.

Si presenta con il classico cespo di foglie lunghe e carnose. Il colore va dal bianco della zona centrale fino al verde delle punte. Il sapore è leggermente amarognolo, al pari della scarola e del radicchio.

Durante i mesi invernali l’indivia è uno degli ortaggi migliori in circolazione, essendo ricca di sostanze nutrienti.

Innanzitutto è ricca di acqua, ne contiene fino ad oltre il 90%. Questo fa sì che sia ottima anche come diuretico. Contiene appena 15 calorie, ideale per chi sta seguendo una dieta dimagranteo semplicemente vuole mantenersi in forma.

Se ne consiglia l’uso anche per chi ha problemi di stitichezza, essendo appunto ricca di acqua e fibre. Inoltre è raccomandata per tutti coloro che soffrono di colon irritabile, meteorismo e disbiosi. Questo perché svolge un‘azione sedativa sulle irritazioni intestinali.

Contenendo acido folicopuò risultare anche un valido supporto per la dieta in gravidanza, ma anche per chi sta cercando di avere un figlio. Pensate che è in assoluto la verdura che contiene più acido folico.

Sono stati riscontrati benefici anche sull’apparato cardiovascolare. Grazie agli antiossidanti di cui è ricca svolge infine un’azione diretta contro l’invecchiamento cellulare.

Alessia di Tuttogreen