Login Form

I FAGIOLI EDAMAME

 

fagioli edamame

I fagioli edamame sono i fagioli della soia. Cento grammi di prodotto edibile forniscono 109 calorie.

Sono ricchi di vitamine (K, C, B1, B2, B3, B6, E) di folati e di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio, manganese, sodio, ferro e zinco) e di fitoestrogeni.

Sono un’ottima fonte di proteine e le vitamine presenti in questi fagioli garantiscono un buon funzionamento di numerosi processi metabolici e prevengono anomalie del sistema nervoso.

I sali minerali poi potenziano le difese dell’organismo, la salute cardiovascolare, quella di ossa e denti e aiutano a mantenere i giusti livelli di emoglobina nel sangue.

Nonostante tutte le loro qualità, i fagioli edamame non devono essere mangiati crudi perché contengono una tossina che si degrada solo con una cottura di almeno 20 minuti in acqua bollente salata.

Tra le controindicazioni sono da menzionare gli effetti allergizzanti della soia in persone predisposte. La stessa può interferire con diversi farmaci (quelli per il trattamento della tiroide, i diuretici ecc.) quindi in caso si assumessero farmaci, conviene chiedere al proprio medico se gli stessi sono compatibili con il consumo di soia.