Login Form

OLIO DI PALMA

palma da olio

L’olio di palma è un olio semisolido molto utilizzato nell’industria alimentare soprattutto per i bassi costi di produzione.

Lo si trova in merendine, fette biscottate, cracker, dolciumi, margarine e altri alimenti confezionati, spesso anche con la denominazione generica “oli grassi e vegetali” o anche “oli e/o materie grasse vegetali”.

Il cinquanta per cento dei grassi contenuti nell’olio di palma sono saturi (in particolare 47 per cento di acido palmitico) e quindi poco salutari perché tendono ad alzare il livello di colesterolo LDL nel sangue.

Il restante cinquanta per cento è rappresentato da grassi insaturi (acido oleico – monoinsaturo – e acido linoleico – polinsaturo).

Chi afferma che contiene invece molte vitamine e sostanze antiossidanti (beta-carotene, co-enzima Q10, squalene, vitamine A e E) si riferisce all’olio di palma integrale che, com’è ovvio, non viene utilizzato dall’industria alimentare perché più costoso di quello raffinato, quasi totalmente privo delle sue sostanze benefiche.

La coltivazione della palma da olio inoltre minaccia gli ecosistemi tropicali.

Infatti, in Indonesia e Malesia, i Paesi principali produttori e consumatori insieme a India, Thailandia ecc., si pratica la deforestazione per ottenere terre da destinare alla coltivazione delle palme da olio. Che rendono molto a fronte di costi di produzione bassi.

Il nostro organismo ha bisogno anche di acidi grassi saturi ma in misura ridotta, soprattutto per chi non è vegano. Infatti, gli onnivori assumono già molti acidi grassi saturi contenuti solo nei cibi di provenienza animale.