Login Form

NOCCIOLE

nocciole

Le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E che protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti e dall’invecchiamento.

Contengono inoltre grassi insaturi, benefici per il cuore. Sono anche ricche di acido oleico, utile per innalzare il colesterolo HDL. Presentano un buon contenuto di magnesio deputato alla regolazione del calcio nei muscoli, nelle ossa e nelle articolazioni. Contengono manganese, un antiossidante che aiuta a rafforzare le ossa, facilita la sintesi degli acidi grassi e attiva gli enzimi digestivi. Altri minerali sono contenuti in questi frutti: potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco e selenio.

Un altro componente delle nocciole è la vitamina B6, fondamentale per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, neurotrasmettitori. Altre vitamine del gruppo B, come la B1 (essenziale nel convertire gli zuccheri in energia), B2 (necessaria per la salute dei globuli rossi e attivatrice del metabolismo), B3 (che assicura le normali funzioni del sistema nervoso e dell’apparato digerente), B9 (che contribuisce alla sintesi degli ormoni) sono presenti nelle nocciole.