Login Form

LA MEMORIA NEI GATTI

 

cat 1435590 340

I gatti sono provvisti di memoria a breve e a lungo termine, oltre a un terzo tipo detto memoria dello spazio. Certe disposizioni naturali, iscritte nel suo patrimonio genetico, saranno in seguito modificate o semplicemente confermate dalla sua educazione. Ciò significa che un gattino nasce con un repertorio di risposte preprogrammate, che costituisce l’innato, il quale si combinerà con il patrimonio di esperienze che il micio apprenderà più tardi nel corso della vita, l’acquisito.  

Così il gattino neonato sa dirigersi istintivamente, anche supportato dall’odorato, verso la mammella della madre, mentre apprenderà più tardi a ritornare a casa dall’esterno, soprattutto quando spinto dalla fame.

I gatti ricordano tutta la vita certi comportamenti appresi da piccoli dalla madre, come le diverse tecniche di caccia e di pulizia.

Anche i ricordi spiacevoli saranno sempre presenti nella sua mente per evitargli di ripetere esperienze dolorose. È tuttavia stato scientificamente provato che i mici dimenticano gli shock traumatici. Questo spiega perché un gatto, investito da un’auto, possa ripetere l’attraversamento nella stessa identica maniera o cadere da una finestra più volte.