Login Form

PANLEUCOPENIA FELINA

 

panleucopenia felina

La FPV o panleucopenia felina è una malattia causata da un parvovirus altamente resistente, capace di sopravvivere fuori dall’organismo per oltre un anno.

Il contagio nei gatti avviene tramite contatto con un animale infetto o un’area dove è presente il virus.

I sintomi variano a seconda dell’età dell’animale: i gatti giovani sono tipicamente gli animali più soggetti a questa infezione.

Nei casi più gravi, un gatto infetto può morire improvvisamente in meno di 12 ore dal contagio.

La forma acuta di FPV è caratterizzata da febbre alta e depressione grave. L’animale rifiuta il cibo e presenta vomito e diarrea con conseguente disidratazione.

Il tasso di mortalità varia dal 50 al 60%. Gli animali che guariscono dall’FPV soffrono a volte di ricorrenti episodi diarroici.

Per la forma di FPV dei gattini non esiste alcuna cura, nei gatti adulti si può tentare, ma la prognosi è sfavorevole e la mortalità alta.

L’unico sistema per evitare ai nostri PET di incorrere nella gastroenterite acuta è prevenirla con il vaccino adatto.

La FPV non è contagiosa per l’uomo che, tuttavia potrebbe fare da tramite da gatto a gatto. Quindi, se abbiamo convissuto con un gatto che ci ha lasciati a causa della suddetta patologia, occorre attendere qualche giorno e disinfettare bene l’ambiente e i nostri indumenti prima di introdurre un nuovo micio.