Login Form

AFFILAMENTO UNGHIE 1

  • Categoria: Mondo felino
  • Pubblicato: Mercoled√¨, 12 Febbraio 2020 00:00
  • Scritto da Maria Grazia Sereni

 

v mondo felino 114

Mi è stato chiesto perché il gatto tende ad affilarsi le unghie sul divano di casa.

Tutti i felini, non solo i gatti, devono tenere curati i loro artigli. Infatti essi servono a catturare le prede, a difendersi dai nemici (siano essi conspecifici o di specie diversa) e ad arrampicarsi per raggiungere luoghi sopraelevati che li fanno sentire sicuri. Le unghie gli servono pure per la pulizia del mantello.

C’è anche un altro motivo per cui micio preferisce graffiare il divano anziché il costoso tiragraffi: durante l’affilatura delle unghie le ghiandole dei polpastrelli emettono i feromoni caratteristici dei mici con i quali essi segnano il territorio. È come se scrivessero “Questa è la mia zona e gli estranei possono violarla solo previa richiesta al sottoscritto!”

Si può cercare di distrarre dal divano il nostro beniamino mettendogli a disposizione un cartone (l’importante è che sia basso di modo che micio possa controllare che, saltando dentro, non ci siano pericoli). Anche uno zerbino è un diversivo accettato, ma non illudetevi: il divano e le poltrone saranno sempre nei loro pensieri.

Io sono contraria al taglio delle unghie di un gatto, soprattutto se esce, perché è come privarlo della sua arma di difesa più importante.