AGGRESSIVITA'
- Categoria: Mondo felino
- Pubblicato: Sabato, 01 Giugno 2013 15:28
- Scritto da Maria Grazia Sereni
Ho ricevuto oggi una mail da una ragazza, Marina, che mi chiede consigli su come gestire l'aggressività del suo micio, Ugo.
Marina racconta che Ugo, quando lei gli si avvicina per coccolarlo, spesso inizia a dimenare la coda, abbassa le orecchie e infine, se Marina non desiste dall'avvicinarsi, le graffia o morde le mani.
Quando invece Marina si siede in poltrona per guardare la TV, spesso Ugo le sale sulle ginocchia e la sommerge di coccole.
La risposta per Marina desidero pubblicarla in questo blog perché so di molti casi simili che hanno, purtroppo, portato gli affidatari dei gatti a liberarsi degli stessi.
Solitamente i gatti scelgono loro quando farsi coccolare.
Se si ha voglia di coccole e non si vuole incorrere in incomprensioni, la tattica da seguire è la seguente:
- avvicinarsi al gatto con indifferenza senza guardarlo negli occhi,
- chinarsi alla sua altezza (non bisogna mai sovrastare un gatto caratterialmente aggressivo),
- allungare una mano in direzione del gatto,
- attendere.
Il gatto, nella maggior parte dei casi, si avvicinerà per farsi accarezzare.
Con i mici aggressivi non bisogna mai rifiutare una coccola quando la chiedono (dedicargli, se non se ne ha il tempo o la voglia, anche solo qualche minuto e poi staccarsene dolcemente, sussurando paroline tenere).
Molto importante è anche non fissarli mai negli occhi: i gatti, quando litigano tra loro, iniziano a dimenare nervosamente la coda, a vocalizzare in modo particolare e si fissano intensamente negli occhi. Quando poi abbassano le orecchie e aprono la bocca mostrando i canini, la zuffa ha inizio.
Allontanarsi sempre da un gatto nervoso che dimena la coda, che abbassa le orecchie o che ci avvisa con miagolii acuti che non gradisce la nostra vicinanza: se non lo facciamo, i graffi e i morsi sono garantiti.
Importante è anche non punire un gatto aggressivo: si stimolerebbe solo la sua aggressività e lui non capirebbe il motivo della punizione.
Spero di esservi stata utile. Scrivetemi se avete qualche altro problema e io cercherò di aiutarvi per quanto mi è possibile.