Login Form

GRAFFI INDESIDERATI

gatti graffi

Mi scrive oggi Francesca che il suo gatto, Beauty, le sta pian piano distruggendo i mobili di casa con continue graffiature, anche sugli stipiti delle porte.

Il gatto, per rafforzare i muscoli degli arti, deve "graffiare" superfici dure (all'aperto lo fa sui tronchi degli alberi). Questo gli serve anche per eliminare le unghie superflue (le unghie dei gatti crescono sotto quelle già esistenti, per evitare che il felino ne resti sprovvisto. Quando la nuova unghia è completa, il gatto graffia una superficie dura per eliminare la vecchia unghia ormai inutile). Un'altra ragione è da riportare alla marcatura del territorio (soprattutto nel caso in casa abitino più individui della stessa specie o anche se il soggetto è molto possessivo). Un altro dei motivi potrebbe essere lo stress (qualora il gatto non potesse uscire di casa, qualora la famiglia avesse traslocato, qualora in casa fosse avvenuto qualche cambiamento importante - i gatti, si sa, sono abitudinari -, qualora il gatto rimanesse a lungo solo ecc.).

 

Ora veniamo alle soluzioni:

  • procurarsi dei tiragraffi da posizionare nei luoghi dove il gatto soleva graffiare
  • se si tratta di divani o poltrone, rivestirli con carta stagnola (il rumore è molto fastidioso per i mici)
  • mettere a disposizione del nostro amico diversi tipi di giochi (tappi di sughero, palline di gomma, cordicelle terminanti con un batuffolo di lana o una piuma di uccello da appendere in modo che il gatto debba saltare per arrivarvi, ecc)
  • come ultima soluzione raccomando dei ferormoni sintetici da spruzzare nei luoghi incriminati (però sono costosi, vanno utilizzati a lungo e non sempre sono efficaci)