Login Form

GATTO E COLLARE

abi1

Silvia e Marco mi chiedono oggi quali sono i vantaggi e gli svantaggi del collare per la loro micia Carlotta.

I vantaggi sono molto limitati:

targhetta identificativa: che può essere applicata al collare, così, in caso di smarrimento del gatto, il numero di telefono lo salva da un involontario esilio da casa;

identificazione: un gatto col collare difficilmente è randagio, così ha più possibilità di essere ricondotto al suo domicilio in caso di allontanamento.

Gli svantaggi sono maggiori:

 

insofferenza: i gatti mal sopportano qualsiasi tipo di ornamento (pensano di essere già belli naturalmente!);

pericoli: un collare può rappresentare diversi pericoli. Se il gatto è giovane, bisogna fare attenzione perché il collo cresce ma il collare no. Se il gatto esce da casa, occorre munirsi di un collare che si sganci o che si sfili nel caso il gatto rimanesse impigliato in qualcosa (un ramo di un albero per esempio);

abrasione: l’uso continuo del collare può comportare una lenta abrasione del pelo intorno al collo;

Personalmente sono abbastanza contraria all’uso del collare; tuttavia, se proprio lo si vuole utilizzare, occorre tenere presente che, per far respirare correttamente il gatto, tra il collare e il collo deve passare almeno un dito.

Meglio inoltre togliere il campanellino che di solito è fornito con il collare: i gatti mal sopportano i rumori a causa del loro udito finissimo.