Login Form

DIARREA, RIMEDI NATURALI

  • Categoria: Salute
  • Pubblicato: Giovedì, 31 Dicembre 2015 00:00
  • Scritto da ADMIN

DIARREA

 

La diarrea, quando si tratta di un disturbo occasionale e non persistente come nel caso di celiachia, colon irritabile, morbo di Crohn che richiedono l’intervento medico, si può curare con rimedi naturali.

La diarrea provoca un importante consumo di liquidi, quindi è opportuno reidratare l’organismo bevendo acqua o tisane.

Il limone è ottimo in questi casi, spremuto e bevuto con acqua.

Una tisana adatta è la camomilla che aiuta ad attenuare i dolori addominali.

Per contrastare la diarrea è ottimo un decotto di zenzero. All’acqua bollente si aggiunge qualche pezzetto di zenzero fresco o un cucchiaio di polvere di zenzero. Dopo cinque minuti, si spegne il fuoco, si lascia raffreddare e si beve. Lo zenzero vince anche la nausea (è utilizzato ad esempio contro il mal d’auto o d’aereo e contro le nausee mattutine delle gestanti).

Anche la cannella può essere utile in caso di diarrea perché ha proprietà astringenti e antimicrobiche. Basta mettere la punta di un cucchiaino di cannella in una tazza di acqua molto calda e bere.

Con le bacche di mirtillo essiccate fatte bollire nell’acqua per cinque minuti, si ottiene una tisana da bere dopo averla filtrata. Va consumata in giornata.

L’infuso alla menta è forse quello più gradevole al palato. Si prepara con foglie di menta essiccate (un paio di cucchiaini per tazza) da lasciare in infusione per una decina di minuti (da bere durante il giorno).

Ma è molto importante anche l’alimentazione. Infatti, durante il periodo in cui la diarrea compare, occorre nutrirsi con riso bianco, patate lessate (non al vapore), carote crude e pane bianco possibilmente non lievitato (azzimo). Sono invece da evitare cibi piccanti, dolci, caffè, bevande gassate.

Se durante il disturbo si è a casa, meglio restare un po’ a letto distesi su un fianco, magari con una borsa dell’acqua calda che può aiutare ad attenuare le coliche.