Qualche decina di millimetri più avanti rispetto alla corteccia sensitiva primaria, al di là della scissura di Rolando nel lobo frontale, è situata la corteccia motoria primaria, la zona dalla quale emergono i comandi motori per le azioni che compiamo volontariamente, dopo aver effettuato una complessa ma molto rapida (poche decine di millisecondi) disamina dello spazio che ci circonda, delle finalità e delle possibili conseguenze dell’azione a cui partecipano numerose altre aree cerebrali.
(Dal di “Il corpo artificiale” di Simone Rossi e Domenico Prattichizzo)
Noi preferiamo le vie tortuose per arrivare alla verità.
Nietzsche
L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune caratterizzata da una forte infiammazione delle articolazioni. Il sistema immunitario causa un danno tissutale che genera infiammazione e dolore cronici.
(dal libro “Il tempo del corpo” di Antonella Viola)
In un magnifico castello nel folto di un bosco rigoglioso viveva il principe Diodoro con tutta la sua corte. I suoi genitori erano morti e lui sarebbe stato incoronato re di quel regno non appena trascorso il periodo di lutto.
Il principe, di aspetto bellissimo, otteneva sempre ciò che voleva e perciò era diventato esigente e privo di compassione, tant’è che il suo svago preferito era la caccia.
Ogni giorno si addentrava nel bosco che circondava il castello e faceva strage di animali. Neppure gli sguardi supplicanti di un cerbiatto trafitto da una freccia riuscivano a commuoverlo, tanto che un giorno riuscì a ferire una mamma cerva che allattava i suoi piccoli e, sentendo il pianto di questi ultimi, non trovò di meglio che ucciderli davanti alla madre morente.
Leggi tutto: IL RISVEGLIO DEL PRINCIPE
La biodiversità, la varietà e la variabilità della vita sulla terra, è il frutto di 3,5 miliardi di anni di evoluzione e non è mai stata in pericolo come negli ultimi decenni, con una stima di 140.000 specie che si estinguono ogni anno.
Secondo uno studio divulgato nel 2016 dal WWF, il pianeta avrebbe perduto dal 1970 il 58 percento della sua biodiversità, con picchi che superano l’80 percento in Sudamerica.
(Dal libro “Pianeta Ofelia” di Shaul Bassi”)
In genere i gatti considerano repellenti poche sostanze tra cui:
- l’olio di ruta
- le cipolle
- l’aceto
- il succo di limone
Quindi, quando si desidera che il nostro micio non si avvicini a qualche oggetto in particolare, basta passare un po’ di una qualunque delle sostanze sopra indicate per dissuadere il nostro tesoro al farlo.
Ogni felicità o infelicità risiede unicamente nella qualità dell’oggetto a cui l’amore ci unisce.
Spinoza
La barriera intestinale è costituita dalle cellule che rivestono l’intestino e che permettono di separare l’ambiente esterno, dove transita il cibo, da quello interno, dove viene assorbito ciò che è utile. Essa ha due compiti fondamentali: l’assorbimento dei nutrienti e la protezione da molecole indesiderate o microbi pericolosi.
La perdita di integrità della barriera (sindrome dell’intestino permeabile) permette il passaggio di molecole che stimolano l’infiammazione e favoriscono lo sviluppo di malattie infiammatorie croniche intestinali e molte altre patologie sistemiche.
(dal libro “Il tempo del corpo” di Antonella Viola)
Una potenziale spiegazione per la ritmicità circadiana del dolore cronico, coinvolge il sistema immunitario e la causa potrebbe trovarsi nei ritmi circadiani delle cellule del sistema immunitario residenti nel cervello, le microglia, e al loro ruolo nella modulazione della percezione del dolore.
(dal libro “Il tempo del corpo” di Antonella Viola)
Mi è stato chiesto se a una gatta incinta sia necessaria una dieta speciale.
Fin dalle prime settimane di gravidanza è senz’altro opportuno somministrare a micia degli integratori sotto stretto controllo del veterinario.
Durante le ultime due settimane di gravidanza poi sarebbe meglio frazionare l’alimentazione in 4 o 5 pasti giornalieri. Infatti, l’utero ingrossato comprime lo stomaco impedendone il riempimento e donando un precoce senso di sazietà con il pericolo che la gatta si sottoalimenti.
Per restrizione calorica si intende una dieta ipocalorica, di solito con una riduzione delle calorie del 25 percento rispetto al normale.
Per digiuno circadiano, o early time-restricted eating, si intende uno schema alimentare per cui si mangia solo durante 8-12 ore del giorno, corrispondenti a quelle in cui c’è il sole.
(dal libro “Il tempo del corpo” di Antonella Viola)
Armato dei suoi cinque sensi l’uomo esplora l’universo intorno a sé e chiama quest’avventura “scienza”.
E.P. Hubble